Baiona ( Spagna )
"...Vidi per la prima volta la città di Baiona in occasione di un viaggio di lavoro..."
....Dove si trova Baiona e come arrivarci ? bene ora vi racconto il mio viaggio...
Partenza alle ore 6,45 da Torino aeroporto di Caselle con aereo di linea e scalo a Parigi CDG verso le 8,15, qui aspettai circa 1,30 per la coincidenza e ne approfittai per rivisitare questo enorme aeroporto francese, finalmente sento chiamare il mio volo e mi diressi verso un aereo a due motori ad elica ,
piccolo ma confortevole ,
preso il mio posto a sedere e avviati i preparativi per il decollo , l'aereo decollò in direzione dell aeroporto di Vigo , arrivai dopo circa 2 h di volo e qui mi attendeva un auto con tanto di autista e il collega che mi avrebbe condotto allo stabilimento .
Mentre percorrevamo in macchina i 42Km di strada che separano Vigo da Baiona, mi accorsi che tutto intorno , il paesaggio era ricchissimo di alberi di Eucalipto ,
che spettacolo , abituato a Torino nel vedere Platani , Betulle e boscaglie di Pini , questo per me era totalmente una novità .
Per rendervi conto di dove è situata Baiona vi posso dire che è sulla costa di N-W della Spagna quasi al confine del Nord del Portogallo ,sotto la provincia di Pontevedra ,
Giunti a Baiona dopo quasi mezzora di viaggio , l'autista seguiva per una strada che costeggiava il mare , qui prese in direzione del porticciolo molto ben curato , ed ad un certo punto il collega mi disse di guardare attentamente le imbarcazioni che erano ormeggiate e di dirgli cosa vedevo....stupore assoluto !!! vidi tra tanti yatch e imbarcazioni moderne una vera e propria Caravella di C.Colombo .. era li , vicino ad una passerella di legno , era la riproduzione fedelissima della Pinta
che attraccò al ritorno dalla scoperta dell'America nel 1493 e capitanata da Martín Alonso Pinzón, decisi che appena possibile ,volevo vederla da più vicino.
Nel frattempo l'auto imboccava una leggera salita e attraversammo una porta ad arco , unico ingresso di un muro di cinta di cui non vedevo la fine , arrivammo dopo qualche centinaio di metri davanti all'ingresso di un castello .... qui rimasi affascinato da quello che stavo vedendo appena sceso dall'auto, ero in cima al promontorio chiamato Monterreal che dominava dall'alto di Baiona ,
vedevo il porto che avevo appena lasciato , la città in tutta la sua estensione , l'Oceano , le colline di Eucalipto e per finire , avevo una camera in un castello...
Entrai nella hall e mi indirizzarono nella stanza , l'arredamento del castello mi riportava indietro nel tempo, sulle pareti erano presenti arazzi e quadri , armature maestose sormontavano pianerottoli e scale , i mobili le poltrone , i sofà ...insomma tutto al suo posto ...entrato in stanza la prima cosa che feci è stata quella di aprire la finestra e anche qui , il panorama era pressocchè da sogno , si vedeva parte della costa e l'Oceano.
Quel giorno ebbi solo il tempo di rinfrescarmi dal viaggio , sotto nella hall mi attendeva nuovamente il mio collega per portarmi nello stabilimento amministrativo di Baiona , dopo una breve riunione ci dirigemmo verso lo stabilimento di Vigo , trascorsa la giornata lavorativa ritornammo a Baiona per una cena in un locale situato sul porto , non vi descrivo le specialità che mi portarono , ne assaggiai di diverse e tutte piuttosto buone , accompagnato naturalmente dal vino locale con il classico sapore di Porto .
Ormai stanco dalla giornata trascorsa e dall'ottima cena , non vedevo l'ora di mettermi comodo nella mia stanza , ricordo di essermi addormentato quasi subito , del resto erano già quasi le 2,00 di notte .
Il mattino dopo fui svegliato dalla luce che proveniva dalla finestra ,erano quasi le 6,00 , vidi albeggiare il mattino e la luce dava al mare un colore grigio , sulla costa sottostante un signore anziano cercava molluschi con il suo cane.
Ormai sveglio mi preparai per affrontare la giornata di lavoro e dopo una doccia rigenerante , mi avviai verso la sala per la colazione , qui non mancava nulla la cucina offriva ogni tipo di alimenti per ogni tipo di turista, tutto era perfetto e curato , il personale molto discreto era attento e diponibile al momento giusto , che dire.. ottimo servizio .
L'autista era li nella hall che mi attendeva , alto , vestito di nero con occhiali a specchio modello top-gun , la macchina nero lucido era fuori che mi attendeva , partimmo per Vigo e così anche per il ritorno a Baiona .
Nel pomeriggio avevo a disposizione qualche ora per visitare la città , decisi di andare a piedi per i fatti miei e quando fui sul porto , qui vidi una raffigurazione del viaggio di andata e ritorno di Cristoforo Colombo, mi venne subito in mente quello che vidi al mio arrivo , e cioè la Caravella ...si la Pinta , allora mi diressi verso quella nave e dopo aver pagato circa 2 € salii a bordo , qui era tutto riprodotto fedelmente come all'originale , cera il
comandate , i marinai nella cambusa , uno su per le cime , insomma un piccolo museo , ma la cosa che mi fece pensare era ....ma come hanno fatto ad affrontare un viaggio con questa piccola imbarcazione per oltre 70 gg , e al ritorno ? affrontarono una terribile tempesta ed erano a pieno carico , trasportarono animali, tessuti piante , oro, ortaggi e molto altro ancora , ma la cosa più importante che stavano portando era la conferma di una scoperta importantissima , una era quella che era possibile navigare oltre ogni confine e l'altra era quella di nuove terre conquistate da donare al regno spagnolo.
Visitato la caravella, mi diressi verso altri luoghi , mi convinsi che qui ci sarei ritornato con mia moglie per passarci qualche giorno di vacanza, questo posto merita davvero.
Arrivato verso sera ammirai un bellissimo tramonto , offerto per gentile concessione da madre natura ... quasi a volermi salutare
il mattino dopo dovevo rientrare in Italia , mi accompagnarono all'aeroporto di Vigo , preso l'aereo per Madrid e subito l'altro per Parigi, arrivai a Torino verso le 23,00 con un bel ricordo di un posto che consiglierei di visitare .
Buon viaggio
Nessun commento:
Posta un commento