Translate

domenica 18 maggio 2014

URBINO (Marche)

Io e mia moglie durante un viaggio nel centro della nostra bellissima Italia , lasciammo  Firenze per raggiungere la costa adriatica  , ad un certo punto vidi l'insegna per Urbino,
chiesi a mia moglie che avrei voluto vedere questa città  perchè sapevo che qui era nato uno dei più grandi artisti italiani, Raffaello, e  così ne approfittammo per riposarci un po .

 Seguendo alcuni cartelli arrivammo nel parcheggio a pagamento di Borgo Mercatale , e da qui ci siamo diretti verso una grande porta ad arco Valbona-Mercatale ,
la visita sembrava subito faticosa , infatti le piccole vie e traversine erano in gran parte in  salita....ma questo non ci scoraggiava.
infatti man mano che salivavo per la via G.Mazzini, tutto intorno a noi era così pieno di storia e così ben conservato , anche i negozi erano ben integrati nel contesto urbanistico,   le strette viuzze laterali spesso e volentieri erano formate da scalinate....Pufff!!!!  che fatica .

Arrivati in cima ad un piazzale ci riposammo un po e guardandoci intorno decidemmo di andare subito a visitare la casa di Raffaello , e che via prendere ? ...naturalmente quella dedicata a lui..Via Raffaello, infatti al numero civico 57 eccola li , una casa grande su 2 piani oggi è la sede dell'Accademia  Raffaello , al suo interno poche opere dell'artista ma vale la pena visitarla.

Dopo questa visita ci dirigemmo verso il Palazzo Ducale , uno dei palazzi più belli e imponenti che abbiamo visto , i suoi due torrioni si innalzano nel cielo con una geometria fantastica , dire che è un palazzo non lo direi proprio , mi sembra troppo riduttivo,
infatti fu costruito per volontà di  Federico da Montefeltro che sognava una città ideale , e  doveva essere di una bellezza surreale rispetto a tutti gli altri palazzi ducali italiani, fece realizzare molte parti di questo palazzo da diversi architetti che ci lavorarono per più di 30 anni.
Oggi questo palazzo ospita la Galleria Nazionale delle Marche con le opere di Raffaello e Piero della Francesca.
Altro luogo da visitare è il Duomo di Urbino , questo è uno dei luoghi più importanti di Urbino ma la chiesa non è un gran che , pare che fu distrutta e ricostruita diverse volte sino all'attuale architettura, una curiosità sono le grotte che si trovano nel sotterraneo , qui furono protette opere importanti durante la seconda guerra mondiale, in più si narra che è tradizione passare  nel Lunedì di Pasqua nel Corridoio del Perdono per farsi perdonare i propri peccati.
Dopo questa visita non ci restava molto tempo e decidemmo di cenare in un locale del borgo , qui domandai al proprietario del locale quali altri posti ci consigliava di vedere , e lui come un perfetto cicerone ci consigliò : L'Oratorio   San Giovanni ad Urbino,Chiesa di San Bernardino a Urbino,Rampe elicoidali e Teatro Raffaello, purtroppo non avevamo altro tempo a disposizione , ma vi possiamo raccontare di aver visto una bella città ricca d'arte , piena di giovani che frequentano l' Università degli studi Carlo ,
ricca di bei giardini con panoramiche dove passeggiare, e che dire si mangia anche piuttosto bene....

Ora però se vi trovate da quelle parti....fermatevi , non ve ne pentirete....

Buon viaggio

Nessun commento:

Posta un commento