Visitai questo posto della Sicilia un po di anni fa , e mi rimase caro perchè fu il primo posto siciliano che visitai ,
Riesi è una cittadina di circa 11.550 abitanti a 40 Km a Sud di Caltanissetta , posizionata tra Barrafranca , Ravanusa ,Canicatti, Butera e Pietraperzia e a non molto lontano dalla particolarissima Piazza Armerina.
Mentre raggiungevo la destinazione di Riesi , tutto intorno a questa provincia il paesaggio mi sembrava lunare , le colline di forma tondeggiante così aride e annerite dal sole d'estate , mi fecero aumentare la sete che cresceva sempre di più , raramente si intravvedeva qualche albero punteggiare il panorama ,
rimasi meravigliato nel vedere un pastore con il suo asino e qualche capra pascolare , non so che cosa ma erano li ...sotto al sole cocente e senza una pianta dove ripararsi .... , fortunatamente mentre lasciavamo la statale all'altezza di Mazzarino , il paesaggio in parte cambiò , vidi appezzamenti di terra coperti da vigneti ed altre coltivazioni.
Finalmente raggiungemmo Riesi , la cittadina si presenta davanti a noi di colpo e si arrampica leggermente su un fianco della collina .
Cosa vedere a Riesi
Riesi offre una chiesa a tre navate costruita intorno al 1700 , Maria SS della Catena,
si affaccia sulla piazza principale intitolata a Giuseppe Garibaldi , qui la seconda settimana di Settembre si celebra la festa patronale con l'uscita in processione della statua di Maria SS. della Catena , tutta la città ne partecipa addobbando a festa con le luminarie e sfilando con le fiaccolate , questa festa è molto sentita dai riesini e anche dai paesi vicini , alcuni pellegrini camminano scalzi arrivando da lontano per
partecipare a questa funzione.
Altra manifestazione molto cara a questo paese si svolge proprio in questo periodo di Pasqua , " La Giunta " , la festa inizia nella Domenica delle Palme per finire il giorno della Resurrezione , qui escono 5 statue , La Veronica , Gesù , l'Ecce Homo, l'Addolorata e San Giovanni, il tutto finisce con lo sparare di mortaretti e i fuochi pirotecnici .
Altro luogo da vedere è La Miniera Trabia e Tallarita " Solfara " , qui molti anni fa in condizioni disumane , i minatori estraevano lo zolfo ,questa miniera ormai chiusa da molti anni ,oggi è stata rivalutata per il turismo , da visitare il suggestivo museo ricco di attrezzature e immagini del periodo storico.
Vorrei fare un ringraziamento al mio collega Alessandro che mi ha gentilmente offerto alcune immagini da lui scattate , e nella speranza di avervi creato un po di curiosità nel visitare questo posto siciliano , Vi auguro buon viaggio a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento